Area download

Il Lions Club Garfagnana ormai da tempo si adopera con particolare attenzione a promuovere interventi di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio storico artistico conservato nel territorio di propria competenza. Un appuntamento ormai divenuto consuetudine annuale, che ha consentito non solo di ridare splendore a opere d’arte presenti nella Valle del Serchio, permettendone così una migliore godibilità per i turisti e gli appassionati, ma anche di attivare studi critici sulle opere e sulle tecniche di restauro la cui pubblicazione costituisce un veicolo di conoscenza, anche al di fuori della nostra zona, di queste non secondarie testimonianze storico-artistiche.

L’apparizione della Madonna a Caravaggio

Su segnalazione di Mons. Gianfranco Lazzareschi e dell’arch. Pietro Biagioni, la scelta della salvaguardia e alla valorizzazione di opere d’arte sul nostro territorio è caduta su un dipinto di Giovan Domenico Lombardi, protagonista del primo Settecento lucchese, conservato nel Duomo di Castelnuovo di Garfagnana, da poco riportato agli antichi splendori. Nello stesso Duomo, tra l’altro è conservata un’altra tela del Cinquecento: ”La Sacra conversazione”, anche questa restaurata dal Lions Club Garfagnana nel 1999.

Scarica il PDF

I dipinti murali di Luigi Ademollo

Durante la presidenza di Sergio Citti (2005-2006) è stato suggerito al Club un intervento particolarmente importante e significativo: il restauro dei bellissimi affreschi dell’Ademollo nella chiesa di San Rocco a Borgo a Mozzano. In questa chiesa, realizzata alla fine del ‘700, esistono diverse opere di questo insigne artista che tanto ha lavorato nella lucchesia, lasciando testimonianze estremamente significative. Gli affreschi della chiesa avevano urgente bisogno di restauro, per evitare che il degrado del tempo ne compromettesse la bellezza e la possibilità di ammirarle.

Scarica il PDF

Barga e le sue Meridiane

Lions Club Garfagnana ha promosso il restauro delle due antiche meridiane presenti nel chiostro della Chiesa di San Francesco a Barga.

Scarica il PDF

I dipinti di Biagio Puccini

Il restauro di opere d’arte è un’operazione affascinante sia dal punto di vista artistico che scientifico. Esso riporta all’antico splendore opere che, per il passare del tempo e l’incuria degli uomini, si sono deteriorate anche in maniera tanto grave da non poter più suscitare quelle emozioni per cui erano state create. Per questo abbiamo proposto il restauro dei quadri di Biagio Puccini che si trovano nella chiesa dei Santi Andrea e Donato a Casoli, frazione del Comune di Bagni di Lucca.

Scarica il PDF

Privacy

Privacy Policy

Lions Club Garfagnana - Via Garibaldi C/to Rist. da Carlino, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - lionsclubgarfagnana@gmail.com - Partita IVA 90005200465
A site by studioaf.eu