12 gennaio 2018

La scoperta delle onde Gravitazionali

Ieri sera, venerdì 11 gennaio 2017 presso il Ristorante Il Pozzo di Pieve Fosciana, si è tenuto l’evento: La scoperta delle onde Gravitazionali. Organizzato con la collaborazione della Commissione “Storia e Cultura del Territorio” l’evento ha visto in qualità di relatori il nostro Socio Prof. Michele Viviani ed il Professore Giancarlo Cella di Barga, tutti e due illustri Professori di Fisica dell’Università di Pisa.

La materia difficile, ma interessantissima, ha trattato le onde gravitazionali, le “increspature” provocate nello spazio-tempo da eventi particolarmente violenti, come la collisione di buchi neri, l’esplosione di supernovae e lo stesso Big Bang dal quale è nato l’universo.

Le onde gravitazionali sono increspature nel tessuto dello spazio-tempo, che possiamo immaginare come un gigantesco tappeto di gomma deformato dall’interazione di qualunque oggetto dotato di massa. Ne produce, per esempio, il Sole (nella deformazione dello spazio intorno ad esso “scivolano” le orbite dei pianeti) e ne generiamo anche noi quando ci muoviamo, ma affinché queste siano rintracciabili è necessaria l’interazione di oggetti di massa considerevole, come i buchi neri. Furono previste un secolo fa da Albert Einstein, con la sua Relatività generale.

Ligo e Virgo
A rilevare l’impercettibile segnale, un’increspatura del tessuto dello spazio-tempo, ci sono gli interferometri dei progetti gemelli Ligo e Virgo, situati a Livingstone in Louisiana e a Hanford nello stato di Washington per il progetto Ligo e a Cascina, in provincia di Pisa, per l’interferometro europeo VIRGO, situato all’European Gravitational Observatory (EGO) , fondato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) e dal CNRS francese.

Grande partecipazione da parte dei soci e degli amici invitati, con una materia così difficile resa facile e divertente dagli illustri Professori di Fisica dell’Università di Pisa.

Privacy

Privacy Policy

Lions Club Garfagnana - Via Garibaldi C/to Rist. da Carlino, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - lionsclubgarfagnana@gmail.com - Partita IVA 90005200465
A site by studioaf.eu