Area download

Il Lions Club Garfagnana ormai da tempo si adopera con particolare attenzione a promuovere interventi di salvaguardia e di valorizzazione del patrimonio storico artistico conservato nel territorio di propria competenza. Un appuntamento ormai divenuto consuetudine annuale, che ha consentito non solo di ridare splendore a opere d’arte presenti nella Valle del Serchio, permettendone così una migliore godibilità per i turisti e gli appassionati, ma anche di attivare studi critici sulle opere e sulle tecniche di restauro la cui pubblicazione costituisce un veicolo di conoscenza, anche al di fuori della nostra zona, di queste non secondarie testimonianze storico-artistiche.

Crocifisso di Berlinghiero Berlinghieri - Santa Maria Assunta a Tereglio

Lions Club Garfagnana ha promosso, con l’aiuto dei soci ed in particolare dell’architetto Pietro Luigi Biagioni, su segnalazione della dottoressa Maria Teresa Filieri della Soprintendenza ai Beni A.A.A.S., l’intervento di restauro del Crocifisso di Berlinghiero Berlinghieri, conservato nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Tereglio. Detta opera rappresenta una delle più interessanti espressioni della pittura toscana del ’200 e di quella lucchese in particolare.

Scarica il PDF

Privacy

Privacy Policy

Lions Club Garfagnana - Via Garibaldi C/to Rist. da Carlino, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - lionsclubgarfagnana@gmail.com - Cod. Fisc. 90005200465
A site by studioaf.eu