06 febbraio 2018

Tradizionale Gita della Cultura - Presidenza Marco Castrucci

Il giorno 4 febbraio 2018 i soci del Lions Club Garfagnana si sono recati insieme alle loro mogli, in visita alla Basilica di San Pietro Apostolo in località San Piero a Grado (Pisa).

Sotto la guida insuperabile della Dott.ssa Chiara Ballati, hanno scoperto la storia di una delle più importanti chiese presenti nella provincia di Pisa. San Piero a Grado è una frazione del comune di Pisa. In epoca medioevale, prima dell’inesorabile avanzata della linea di costa, la località si trovava ai margini dello scalo portuale di Pisa. Il nome deriva dalla particolare morfologia del territorio in epoca medievale, caratterizzata da terrazzamenti naturali, o gradoni, generati dalle costanti esondazioni del fiume Arno che in quel luogo si diramava creando il grande bacino del porto fluviale e marittimo di Pisa. In epoca romana il nome del piccolo insediamento era infatti Gradus Arnensis. La suggestiva basilica, così ci riferisce la Dott.ssa Ballati, sorse in prossimità di uno scomparso scalo fluviale chiamato Grado, dell’antico Porto Pisano dove secondo la tradizione sarebbe approdato San Pietro nell’anno 44 d.C. Il campanile della chiesa fu demolito il 22 luglio 1944 dalle truppe tedesche in ritirata durante la seconda guerra mondiale. Nel dopoguerra iniziò la ricostruzione, ma l’intervento cessò dopo pochi metri, per riprendere nel 2009.

L’interno vasto e solenne, con copertura a capriate è diviso in tre navate. Sulle pareti della navata centrale si svolge un vasto ciclo di affreschi che ci sono stati illustrati uno per uno dalla nostra Chiara con competenza e rara professionalità. Gli affreschi opera del lucchese Deodato Orlandi sono stati recentemente restaurati.

La Basilica è oggi riconosciuta “Monumento messaggero di Pace” dai Club UNESCO.

La giornata è terminata in amicizia e allegria con una piacevole conviviale presso lo Yachting Club di Marina di Pisa situato sul mare.

Privacy

Privacy Policy

Lions Club Garfagnana - Via Garibaldi C/to Rist. da Carlino, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - lionsclubgarfagnana@gmail.com - Cod. Fisc. 90005200465
A site by studioaf.eu