06 settembre 2018

Restauro cimitero inglese Bagni di Lucca

Il primo settembre presso la chiesa inglese di Bagni di Lucca si è tenuta la presentazione dei rinnovati monumenti sepolcrali del cimitero anglicano di Bagni di Lucca, anno 2018.
Il convegno è stato organizzato dalla Fondazione Michel de Montaigne, presidente Prof. Marcello Cherubini, dal Lions Club Garfagnana, presidente Marco Castrucci per l’anno 2017/2018 e dall’Istituto Storico Lucchese sezione di Bagni di Lucca, direttore Rag. Bruno Micheletti e con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca, Sindaco Paolo Michelini. Presente anche l’attuale presidente del Lions Club Garfagnana per l’anno 2018/2019 Carlo Puccini e numerosi soci del Club.

Grazie all’impegno del Lions Club Garfagnana, riferisce il Prof. Cherubini, determinante non solo sul piano finanziario ma anche a livello di sincera ed appassionata partecipazione culturale del suo presidente, il monumento è stato riportato a vita con un restauro conservativo che ha tenuto conto filologicamente delle originali strutture e decorazioni. Questa sepoltura si distingue, inoltre, per l’evidente e raffinata simbologia Massonica. Il monumento Sepolcrale fu dedicato all’illustre medico Ferdinand Campbell Stewart, nato nel 1816 e morto a Pisa l’11 febbraio 1899 all’età di 83 anni.
Al termine un piacevolissimo concerto di ottoni e percussioni, Venetum Bross di Verona, in memoria di Simonetta Puccini, ha concluso il convegno con la soddisfazione dei numerosissimi presenti.

Privacy

Privacy Policy

Lions Club Garfagnana - Via Garibaldi C/to Rist. da Carlino, Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) - lionsclubgarfagnana@gmail.com - Cod. Fisc. 90005200465
A site by studioaf.eu